Medicina della Riproduzione
Il campo della riproduzione umana è probabilmente uno tra i più dibattuti nelle scienze mediche, poiché l’infertilità è da sempre una delle principali preoccupazioni scientifiche e sociali e la difficoltà di concepire è sempre più un problema per le coppie in tutto il mondo. Si stima che per il 15% delle coppie in Europa e negli Stati Uniti, per il 12,5% in Cina e circa per il 10% nei paesi del Medio Oriente, avere un figlio sia una sfida seria e complessa che può creare pesanti ripercussioni psicologiche.
La costante e crescente richiesta di PMA (procreazione medicalmente assistita) è riconosciuta nel nostro paese, anche dall’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi sei anni le coppie che si sono rivolta alle tecniche di PMA sono aumentate del 20%.
Lo Specialista in Medicina della Riproduzione assiste le coppie con problemi di fertilità in tutte le diverse fasi, dalla diagnosi alle terapie più complesse.
Le metodiche di chirurgia mini-invasiva endoscopica (laparoscopia, isteroscopia, fallopioscopia) permettono non solo di diagnosticare, ma anche di risolvere, spesso in modo definitivo alcune patologie femminili come le malformazioni uterine, i difetti intracavitari, l’endometriosi e le sindromi aderenziali pelviche, che possono rendere estremamente difficile o addirittura impossibile l’instaurarsi della gravidanza.
La Medicina della Riproduzione avvalendosi di laboratori di embriologia dove vengono eseguite tutte le tecniche di fertilità extracorporea (dallo stimolo dell’ovulazione e prelievo degli ovociti alla fertilizzazione in vitro e iniezione intracitoplasmatica).
L’iniezione intracitoplasmatica dei gameti, tra le metodiche più innovative utilizzate, aumenta sensibilmente le possibilità di fertilità ed è spesso l’unica strada percorribile in caso sia presente una componente maschile grave.
Specialisti in Medicina della Riproduzione
Specialista in Ginecologia
Specialista in Fisiopatologia della Riproduzione